Come le stampanti cartesiane, anche il design CoreXY ha le coordinate latitudinali e longitudinali determinate da due motori e cinghie dentate sugli assi Y e X, e l'altezza di stampa determinata dall'asse Z. La differenza del Core XY è che il movimento X e Y è dipendente l'uno dall'altro, fatto da un design di cinghia molto specifico. La superficie di stampa, in questo caso, sarà sollevata per incontrare l'estrusore. Si noti che non solo il piano di stampa mobile caratterizza una stampante CoreXY. Il tratto che definisce il tipo di stampante è il design delle cinghie XY e il loro movimento.
Poiché gli assi X e Y sono molto più leggeri, le stampe più veloci non avranno gli artefatti che possono apparire su stampe veloci su stampanti cartesiane. Il design permette anche di avere una percentuale molto più grande del suo volume complessivo come volume di costruzione, dato che non è necessario che la superficie di stampa si muova lateralmente.
Le cinghie usate nelle stampanti CoreXY sono molto più lunghe, il che rende ogni problema di cinghia più importante rispetto alle stampanti cartesiane. Il loro percorso complicato rende anche questi problemi più difficili da riparare. Il telaio deve essere molto stabile e perfettamente quadrato, altrimenti la precisione dimensionale sarà minore.